IRIDATA
Etiopia 19

Iridata è una parola di origine amarica, la lingua ufficiale dell’Etiopia, che significa aiuto, assistenza, sostegno.
Questo Paese è il più esteso e popoloso del Corno d’Africa e presenta una popolazione di circa 100 milioni di persone. Di queste, più del 30 per cento vive in condizioni di forte povertà e miseria.
Il più grave problema rimane la mancanza di cibo e di acqua potabile, seguito poi da altri non meno gravi quali l’analfabetismo, l’elevato tasso di mortalità, soprattutto infantile, il lavoro minorile, le disuguaglianze sociali e di genere. Ed è proprio in questa terra dove adulti e bambini cercano di sopravvivere ogni singolo giorno che le Figlie di Sant' Anna dedicano costantemente la loro vita ad aiutare ed assistere questa gente.
Fondata nel 1866 a Piacenza da Madre Anna Rosa Gattorno, la Congregazione delle Figlie di Sant' Anna ha lo scopo di servire i poveri, gli emarginati, i malati. Ben presto le religiose si diffusero non solo in Italia, ma in tutti e cinque i continenti, operando in ben venti nazioni.
Ormai da decenni, le attività della congregazione mirano a garantire cure, istruzione e sostegno nelle zone più povere del mondo. Si prendono cura di bambini in difficoltà,abbandonati, orfani nelle loro case d’accoglienza; prestano assistenza medica in cliniche e centri ospedalieri; insegnano ed educano in asili e scuole, proteggono, inoltre, quelle persone più deboli del territorio come anziani, poveri ed emarginati.
La loro presenza in questi paesi è di estrema importanza tanto che tutto il loro impegno e la loro dedizione sono davvero apprezzate dalle diverse popolazioni, le quali mostrano loro grande rispetto e amore.

Durante tutto il mese di agosto 2019 sono stata volontaria nelle missioni gestite dalle Figlie di Sant' Anna a Boditi e a Mokonissa, due piccoli paesi a sud dell’Etiopia, nella regione del Wolayta (o Regione Nazioni, Nazionalità, Popoli del Sud).
Dedite completamente all’aiuto verso il prossimo,  qui le sorelle gestiscono le scuole materna ed elementare di Boditi e la clinica del villaggio di Mokonissa, garantendo l’educazione scolastica a centinaia di bambini e cure mediche e assistenza sanitaria a malati, bisognosi e donne in stato di gravidanza. Inoltre nelle loro missioni accolgono giovani ragazze che intraprenderanno in futuro il cammino religioso, le cosiddette aspiranti, e si preoccupano di fornire ogni giorno grano e alimenti di prima necessità alle persone più povere.

Iridata è dunque la testimonianza di quest’opera d’amore portata avanti con perseveranza e devozione dalle Figlie di Sant' Anna. Il loro fine primo si esprime con l’aiuto verso questo popolo che vive nella desolazione della miseria in una terra d’ingiustizie e povertà.
Iridata è una possibilità, è un bagliore di speranza espresso nei sorrisi dei volti della gente.
IRIDATA
Published:

IRIDATA

Published: